Annuncio

Calcolo del raddoppio in un periodo di tempo

Calcolo del tempo necessario per il raddoppio e altre moltiplicazioni. Alcune cose raddoppiano regolarmente, il che si chiama crescita esponenziale. Qui è possibile calcolare se qualcosa raddoppia in un certo periodo di tempo, qual è la moltiplicazione in un altro periodo di tempo o quanto tempo ci vuole per raggiungere un certo numero. Inserire il numero iniziale e l'intervallo di tempo per il raddoppio. Sotto, indicare il numero desiderato o il tempo da calcolare.

Numero 1:
GiornoOraMinutiSecondi
*2 in:


Numero 2:
GiornoOraMinutiSecondi



Esempi:

Con un valore di partenza (numero 1) di 5 e un raddoppio ogni ora, dopo un'ora si è a 10, dopo 2 ore a 20, dopo 7 ore a 640. Un'ora fa (-1 h) si era a 2,5 e all'ora -2 a 1,25. Il valore 1 è stato raggiunto a - 2 h 19 min 18,9 s.

I batteri si moltiplicano per divisione cellulare. In alcuni batteri ciò avviene ogni 20 minuti: un batterio diventa due. Dopo 3 ore e 20 minuti, il loro numero è aumentato di oltre mille volte (1024 volte). Dopo un giorno, il loro numero sarebbe aumentato di quasi cinque miliardi di volte. Dal punto di vista matematico, questo è corretto, ma in pratica, ovviamente, ci sono dei limiti alla crescita che questo calcolatore non prende in considerazione.

Secondo la Legge di Moore, il numero di transistor su un circuito integrato di una determinata area raddoppia circa ogni 2 anni (730,5 giorni) a parità di costo. Ha fornito buone previsioni fin dai primi anni '90, ma non sarà valida per sempre.

La formula è:
t2 = t1 * log2(a2/a1)
a2 = a1 * 2t2/t1
a1 = numero 1, a2 = numero 2, t1 = tempo 1 in secondi, t2 = tempo 2 in secondi




Calcolatore di data e ora
Tutte le informazioni senza garanzia | calcolareonline.eu | English: Calculate with time | Deutsch: Mit Uhrzeiten rechnen | © jumk.de Webprojekte | Chi siamo



Annuncio