Annuncio

Aggiungere / sottrarre tempi

Un piccolo programma per calcolare i tempi. Inserite due periodi di tempo e scegliete se sommarli o sottrarli. Le transizioni tra le unità di tempo vengono calcolate correttamente.

 GiorniOreMinutiSecondi
 

 
 

Esempio: 16 ore e 30 minuti più 12 ore e 45 minuti equivalgono a un giorno, 5 ore e 15 minuti.

Un minuto ha 60 secondi, un'ora ha 60 minuti o 3600 secondi e un giorno ha 24 ore o 1440 minuti o 86400 secondi. Un anno ha una durata di 365,24 giorni (di media).


In queste pagine troverete un'ampia varietà di calcolatori per orari e date, compresi alcuni molto speciali. La particolarità matematica dei tempi degli orologi è che sono scritti nel sistema decimale (sistema delle decine), ma non calcolati. Sessanta secondi sono un minuto, 60 minuti un'ora e 24 ore un giorno. La divisione in sessanta passi, il sistema sessagesimale, risale agli antichi persiani, che lo adottarono dagli ancor più antichi babilonesi. Il calcolo per dividere il giorno in 24 ore, invece, proviene dall'antico Egitto. Storicamente questo è interessante, ma ovviamente non semplifica il calcolo pratico. La moltitudine di calcolatori individuali è il risultato di queste specifiche temporali, difficili da calcolare, e delle possibili applicazioni.

Contesto astronomico: le uniche indicazioni temporali comuni che possono essere derivate da condizioni reali, cioè sono quasi date, sono il giorno e l'anno (e originariamente il mese). Il giorno, inteso come giorno intero da mezzanotte a mezzanotte, è il tempo che intercorre tra due passaggi meridiani del sole. È il tempo che il sole impiega per tornare nello stesso punto. Questo è causato dalla rotazione della terra intorno a se stessa, ma non è la stessa cosa del periodo di rotazione, perché anche la terra ruota intorno al sole nello stesso momento. La durata della rotazione della terra intorno a se stessa è di circa quattro minuti più breve. Infine, la terra ha bisogno di circa 365 1/4 giorni sulla sua orbita intorno al sole, il che rende necessaria la disposizione con gli anni bisestili ogni 4 anni circa. Il mese deriva dalla luna, ma i mesi sono leggermente più lunghi del periodo orbitale della luna intorno alla terra.




Calcolatore di data e ora
Tutte le informazioni senza garanzia | calcolareonline.eu | English: Calculate with time | Deutsch: Mit Uhrzeiten rechnen | © jumk.de Webprojekte | Chi siamo



Annuncio