Calcolo dei litri in un calice
Calcolo di quanti litri, centilitri o millilitri ci stanno in un calice o in un bicchiere da vino di una certa dimensione.
Un calice ha spesso la forma di uno sferoide tagliato alla sommità. Calcolare il contenuto di una tale forma è molto complicato. Tuttavia, se il bicchiere o il calice viene riempito esattamente fino alla parte più larga, è possibile effettuare un semplice calcolo. Il volume è quindi la metà del volume di uno sferoide.

Esempio: un calice riempito a 6 cm di altezza e 8 cm di larghezza, e quindi riempito nel punto più largo, contiene 0,2 litri.
Indicare l'altezza e la larghezza del riempimento. Le informazioni si riferiscono all'interno del vaso senza la parete. Il contenuto è calcolato in millilitri (ml), centilitri (cl), decilitri (dl) e litri (l). Gli ottavi e i quarti sono indicazioni comuni per il vino.

Questo bicchiere da vino, con un'altezza del contenuto di 4,9 centimetri e un punto più largo di 7 centimetri, contiene circa 125 millilitri, ovvero un ottavo di litro.
Calice è originariamente il nome di un recipiente per bere senza manico. Oggi, tali recipienti sono sempre chiamati semplicemente bicchiere, mentre la parola calice è piuttosto obsoleta e viene utilizzata solo in contesti storici e nella liturgia (nei rituali religiosi). I calici sono spesso mistificati e ad essi viene attribuito un significato simbolico. In questo caso, il calice è usato per designare proprio la forma in cui sono spesso disegnati i bicchieri da vino. Non tutti i recipienti storicamente chiamati calici hanno questa forma; ad esempio, era comune anche la forma a imbuto.
Tutte le informazioni senza garanzia | calcolareonline.eu | English: Liters Calculator | Deutsch: Liter Rechner | © jumk.de Webprojekte | Chi siamo