Calcolare i litri di un barile
Calcolatrice per quanti litri entrano in un barile o in una botte di una certa dimensione o quale deve essere la dimensione del barile.
Le dimensioni di un barile vengono determinate con precisione specificando il diametro superiore e inferiore, nonché il diametro medio e l'altezza. La misurazione deve essere effettuata all'interno del barile, non all'esterno. I diametri superiore e inferiore sono uguali, quello centrale è più grande.

Esempio: un barile con un diametro di 60 cm in alto e in basso, 70 cm al centro e 80 cm di altezza ha una capacità di oltre 280 litri.
Inserire tre valori a piacere. Possono essere sia il diametro che l'altezza del barile, oppure due di questi valori e il volume. Il quarto valore viene calcolato automaticamente.
La formula per calcolare il contenuto di un barile a partire dal diametro e dall'altezza è la seguente::
V = π * h * ( D²/2 + d²/4 ) / 3
con altezza h, diametro medio D e diametro superiore e inferiore d.
Calcolare il contenuto di un barile solo parzialmente pieno è molto complicato e richiede una matematica superiore, almeno se il barile non è mezzo pieno. In quest'ultimo caso, anche il volume si dimezza, per cui il volume di un barile riempito per un terzo della sua altezza è inferiore a un terzo. Se è pieno per due terzi, il contenuto è superiore a due terzi.

Questo barile, alto circa 1,20 metri e con un diametro superiore e inferiore di 50 centimetri e un diametro centrale di 60 centimetri, contiene ben 300 litri.
Una botte o un barile è generalmente un recipiente cilindrico più largo al centro che in alto e in basso. Viene solitamente utilizzato per conservare grandi quantità di liquidi a lunga durata, come vino, aceto, liquori e olio. Le botti sono originariamente fatte di legno, spesso di quercia, che può avere un effetto di gusto sul contenuto, spesso intenzionale e quindi percepibile in modo positivo. Oggi, tuttavia, le botti sono realizzate anche in metallo o addirittura in plastica, che ovviamente non hanno questo effetto.
Le travi longitudinali che vengono curvate durante la produzione delle botti e che vengono utilizzate ancora oggi sono chiamate doghe; si tratta di un'invenzione dei Celti di più di 2000 anni fa.
Tutte le informazioni senza garanzia | calcolareonline.eu | English: Liters Calculator | Deutsch: Liter Rechner | © jumk.de Webprojekte | Chi siamo