Calcolo con Geo-Coordinate

Calcolatrice per la conversione delle geo-coordinate fornite da un dispositivo GPS, per il calcolo della distanza tra due punti e per il rilevamento. Tre strumenti utili, ad esempio per il geocaching.



Annuncio

Conversione di Geo-Coordinate

I formati comuni per le geo-coordinate sono (gradi° minuti′ secondi″), (gradi decimali) e (gradi° minuti decimali), l'ordine è latitudine (N), longitudine (E). Diversi dispositivi GPS forniscono diversi formati, che qui possono essere convertiti l'uno nell'altro. Inserire una versione stampata completa in un campo e cliccare su "Converti". Deve essere inserito anche il numero di gradi. Si prega di assicurarsi che il formato di input sia corretto.

Gradi, minuti, secondiGradi decimaliGradi, minuti decimali
ad esempio N41° 53′ 24.698″ E12° 29′ 32.341″ad esempio 41.890194 12.492317ad esempio N41° 53.41163 E12° 29.53902




Annuncio

Distanza tra due punti

Si prega di indicare i due punti in gradi decimali. Il calcolo è una stima, che dà risultati abbastanza corretti per distanze fino a poche centinaia di chilometri. Il calcolo della distanza non può essere del tutto accurato, poiché la Terra non è una sfera perfetta. La distanza nord-sud ignora la longitudine, la distanza est-ovest è calcolata a metà delle due latitudini. ↵ trasmette i gradi decimali dall'alto.

Punto 1: Punto 2:

Distanza tra i due punti: Metri = km

Distanza Nord-Sud: Metri = km

Distanza Est-Ovest: Metri = km

Angolo di rilevamento dal punto 1 al punto 2: °



Annuncio

Rilevamento

Rilevamento significa misurare una certa distanza da un punto di partenza ad un certo angolo e quindi determinare un punto bersaglio. L'angolo inizia a nord a 0° e poi corre in senso orario. Inserire il punto di partenza e l'angolo in gradi decimali. ↵ trasmette il grado decimale dal calcolatore soprastante, ↑ trasmette il punto di destinazione al calcolatore soprastante, ↖ fa del punto di destinazione il punto di partenza. Il calcolo si basa sul raggio della terra alla latitudine data, il rilevamento dà buoni valori per distanze fino a qualche centinaio di metri o qualche chilometro.

Punto di partenza:
Angolo di rilevamento: °  
Distanza: m

Punto bersaglio:




Tutte le informazioni senza garanzia | calcolareonline.eu | © jumk.de Webprojekte | Chi siamo

English: Conversion of Geo Coordinates | Deutsch: Umrechnung von Geo-Koordinaten

alto


Annuncio