Calcolo della quantità di precipitazioni e dell'altitudine
Questa calcolatrice di precipitazioni converte l'altezza o la quantità di precipitazioni in un momento specifico in altri valori di tempo e altezza. Le precipitazioni sono solitamente indicate come altezza per tempo, ad esempio 10 millimetri al giorno. Le precipitazioni si raccolgono a questa altezza se non scorrono via. I litri per metro quadro (l/m²), anch'essi spesso utilizzati, corrispondono esattamente ai millimetri. Le precipitazioni sono principalmente pioggia e neve, ma anche grandine, nevischio e persino rugiada, sebbene l'altezza di quest'ultima sia raramente specificata. Si tratta soprattutto della quantità di pioggia.
È anche sufficiente inserire un valore per la prima altezza e cambiare una delle due unità di misura dell'altezza per convertire il valore dell'altezza.
Esempio: ha piovuto 8 millimetri in 150 minuti. Ciò corrisponde a una media di 3,2 millimetri all'ora. Questa quantità corrisponde a una pioggia moderatamente intensa, mentre fino a 2,5 millimetri sarebbe considerata pioggia leggera. Se piovesse così tutto il giorno, sarebbero 76,8 millimetri o litri per metro quadro. In un anno, sarebbero oltre 28 metri.