Calcolo della pressione atmosferica con il barometro
Il barometro è uno strumento di misura che indica la pressione dell'aria e se è di buon o cattivo indice per il tempo. Tuttavia, quest'ultima è corretta solo al livello del mare; all'aumentare dell'altitudine, la pressione diminuisce. A livello del mare, 980 hPa significa una discreta bassa, a 500 metri, invece, un'alta. Per questo motivo, i barometri sono spesso calibrati in modo tale da non mostrare la vera pressione atmosferica, ma la pressione corrispondente al livello del mare. Questa calcolatrice può essere utilizzata anche a questo scopo. 1013,25 ettopascal (hPa) o millibar (mbar) sono considerati la pressione normale.
Se il barometro è tarato al livello del mare (è lo standard), inserire il valore visualizzato, l'altitudine della località e la temperatura. Vengono indicati il valore corrispondente al livello del mare e un colore per la stima del tempo. La conversione presuppone un'atmosfera media. In condizioni climatiche estreme o particolari, può essere applicato un gradiente di temperatura diverso.
Il calcolatore può essere utilizzato anche con un barometro tarato su un'altitudine diversa. Inserire la differenza di altitudine corrispondente alla voce Altitudine. Se il barometro è tarato su un'altitudine superiore, mettere un meno davanti al valore dell'altitudine.
Visualizzazione del barometro: | hPa (mbar) |
Altitudine: | metri |
Temperatura: | °C |
Gradiente di temperatura: | °C/m |
Pressione atmosferica corrispondente (al livello del mare): hPa (mbar)
-980 sehr molto bassa, tempestosa 980-1000 bassa, piovosa 1000-1020 normale, variabile 1020-1040 alta, soleggiata 1040- molto alta, molto secca
Il gradiente di temperatura indica la velocità con cui la temperatura scende con l'altitudine. Una buona stima in condizioni di tempo normale è di 0,0065 °C/metro.
Stima della temperatura: temperatura al livello del mare = temperatura + gradiente di temperatura * altitudine.
Formula dell'altitudine barometrica:
Pressione barometrica a livello del mare = lettura del barometro / (1 gradiente di temperatura*altitudine/temperatura a livello del mare in Kelvin)^(0,03416/gradiente di temperatura).
La formula dell'altitudine barometrica descrive come la densità delle particelle di gas diminuisce verso l'alto. Semplificando, la pressione diminuisce di un ettopascal per ogni otto metri di altezza. In realtà, però, la relazione è esponenziale.